Casa o barca? Cosa scegliere e perché

Tante persone che desiderano effettuare l’acquisto di una seconda casa in una località di vacanza non pensano che un’ottima scelta potrebbe essere quella di acquistare una barca!

Uno yacht, (a vela a motore o catamarano che sia)  è un mezzo concettualmente dinamico, concepito per spostarsi e pone chi ne usufruisce in una condizione mentale e reale di movimento, in uno spazio quasi sconfinato come può essere quello del mare.

Le dimensioni delle barche attuali sono sempre maggiori, con volumi decisamente vivibili e nuovi layout in grado di soddisfare anche le persone più esigenti.

Il lavoro dei progettisti negli ultimi anni si è infatti concentrato nel rendere sempre più effettivi gli spazi migliorandone l’ergonomia e la gestione di volumi che diventano così completamente sfruttabili.

Nella scelta di una barca c’è una forte componente “ludica”, ma anche funzionale, che va valutata . La superficie “fruibile” di una barca viene più che raddoppiata con lo spazio esterno soprattutto se si pensa ad un catamarano.

Si può inoltre riflettere sul fatto che con l’acquisto di un’imbarcazione si acquistano, potenzialmente per tutta la vita, anche le vacanze! Una seconda casa al mare o in montagna è concepita per il tempo libero, ma non rappresenta la vacanza in sé.

La barca invece consente di passare l’estate visitando potenzialmente ogni giorno un tratto di costa nuovo, con un benessere per la mente e per il fisico impossibile da quantificare. Il carburante, nel caso di una barca a vela, incide pochissimo, praticamente in misura irrilevante. Un costo da tenere presente durante una vacanza in barca (soprattutto in alta stagione) è quello dei porti, ma in effetti va valutato che non c’è nessun obbligo di sostare la notte in una marina. Si può decidere di andare in porto solo quando c’è maltempo o per fare rifornimento di gasolio e acqua per poi trascorrere ogni notte in una rada diversa, con aperitivi al tramonto e bagni tonificanti all’alba, azzerando o quasi le spese portuali.

Soprattutto chi vive durante tutto l’anno in città affollate o in zone con clima freddo e umido cerca istintivamente di recuperare benessere con vacanze in luoghi poco frequentati e caldi. L’idea di acquistare una barca in una località di mare dà un doppio vantaggio: in autunno – inverno e primavera è possibile sfruttarla per brevi o lunghi week – end rigeneranti a bordo , mentre in estate è possibile salpare ogni volta per nuovi luoghi da visitare restando lontani dalla folla delle vacanze estive; scegliendo rade e aree più selvagge per chi ama la completa tranquillità.

Per chi è più lontano, e pensiamo ad esempio a clienti stranieri che decidono di acquistare una barca in Italia e di usarla principalmente in estate, agenzie come Oceanis Yachts (OY) offrono un servizio completo di guardianaggio e service durante tutto l’anno. Questo vuol dire che l’armatore dovrà solo preoccuparsi di arrivare a bordo e di mettere in moto e partire oppure di passare la sua vacanza nei Marina presso le nostre basi (Sanremo – Portosole , Marina degli Aregai , Ventimiglia- Cala Del Forte, Varazze, MonacoCosta Azzurra).

La nostra società offre inoltre un servizio di skipper e all’occorrenza corsi e assistenza alla navigazione, in modo che anche i meno esperti possano beneficiare della nostra professionalità per vivere al meglio la loro esperienza del mare.

Per concludere, prendere in considerazione l’acquisto di una barca anziché quello di una casa in una località di vacanza può rivelarsi un’ottima soluzione ma soprattutto una scelta di vita che consente un’inaspettata libertà di movimento alla quale difficilmente si saprà rinunciare !

Contatti

Nome
Email
Telefono
Messaggio
OY yachts